I Misteri della Lanterna e del Mare

Sabato 20 Luglio Partenze  ore

20,45 -21,00-21,15 -21,30

Lanterna  di Genova

Amon_locandina2

Prenotazione Obbligatoria

 (Le partenze potrebbero subire 10 minuti di ritardo per motivi tecnici)

Prenotazione Obbligatoria: fondazioneamon@live.it

 

Dopo il Successo de “Il Fantasma di Paganini e i Misteri della Torre di Palazzo Ducale ” una nuova Torre, quella della Lanterna simbolo di Genova ci racconterà storie intriganti e misteriose.

Dalla voce dei nostri narratori conosceremo le storie di spiriti erranti che solcano i mari o di avvenenti Streghe che imperterrite cercano di sedurre ingenui marinai. Per non parlare poi del fantasma del Pirata che cerca in tutti i modi d’impedire che il suo tesoro venga ritrovato. O del costruttore della Lanterna che baratta la sua anima con il diavolo per garantire alla costruzione stabilità eterna. O  del Brigantino “Mary Celeste” partito da New York e il quale equipaggio non giunse mai  a Genova, scomparendo misteriosamente.  Dalla bocca dei protagonisti, verremo a conoscenza degli incantesimi segreti, pronunciati dalle streghe per salvare l’imbarcazione da una tremenda tempesta quando furono deportate a Genova  via mare da quel di Triora. Oppure conosceremo i dettagli della storia di Pacciugo e Pacciuga le cui effige sono custodite presso il Santuario della Madonna di Coronata. Verremo a scoprire del perché il borgo di Cervo si chiama “il paese delle cento vedove” e della filastrocca che celava il segreto del luogo ove i cervesi pescavano il corallo.

Scopriremo la faccia nascosta della Liguria magica e del suo popolo, quella più “privata”, talora inconfessabile, altre volte tanto pubblica da avere occupato intere pagine di quotidiani e d’ore di trasmissioni televisive.

Una visone della nostra regione  che piacerà certamente a chi non ha dubbi sull'esistenza di un mondo parallelo fatto di spiriti, diavoli e streghe, e che al contempo, incuriosirà quelli che dicono “Non è vero, ma ci credo”.

Daranno vita ai fantasmi della Lanterna:

Compagnia Teatrale La Pinguicola,

Compagnia Teatrale L’Amour Burlesque, Gruppo Storico Sextum

Circolo Culturale Fondazione Amon, Compagnia di Danza Shams diretta da Enrica Ricciardi Gruppo Storico Sestrese

Gruppo Storico I Gatteschi, Gruppo Storico Praese, Lucia Vita, Daniela Biasoletto,

Ivaldo Castellani, Bianca Podestà, Graziella Martinoli, Francesco Pittaluga, Milena Medicina,

Giovanni Di Dio,

Sarete accompagnati in questo Percorso da

Roberta Mazzucco, Rosanna Villa, Enrica Sebastiani,

Marco Alex Pepè

Organizzazione: Associzione Amici della Lanterna con Fondazione Mario Labò

Coordinamento artistico Circolo Culturale Fondazione Amon

 

Quota di partecipazione intero euro 12,00, ridotto (fino a 12) Euro 10,00 anni – gratuito per i bambini fino a 6 anni

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo email fondazioneamon@live.it

Le streghe di Triora e il Mare

Nel 1577 una tremenda carestia si abbatté su tutta la Valle Argentina (IM). I Villici accusarono una trentina di donne, di esercitare le arti malefiche in onore del loro Oscuro Signore, il Diavolo. Deportate  a Genova via Mare, l’imbarcazione, si imbatte in una tremenda tempesta.  I marinai pregarono le streghe affinché placassero la furia del mare.

 

Bacicin Do Tin: Storia Di Mare, Di Poveri Cristi,  Di Guerra, Di Arrembaggi E Di Amori

Monologo “post mortem” di Giovanni Battista Caviciòli, marinaio spezzino che il destino trasformò in uno dei più temuti pirati del Mar Tirreno a cavallo fra Sette e Ottocento. Comandante della flotta della Repubblica di Genova, poi corsaro al servizio di Napoleone e pirata per proprio conto col nome di “Bacicìn do Tin”.

Dalle coste liguri a Trafalgar, dal Nord Africa alla Palmaria, dal’ Oceano Atlantico alla Costa Azzurra, la sua vita corre veloce fra navi e guerre, ricchezze e miserie, furti e amori. Fedele al Buonaparte anche dopo la sua caduta, verrà impiccato dai nuovi padroni di Genova, i Savoia, alleati di quell’Inghilterra che lui aveva sempre combattuto sui mari e che alla fine vorrà la sua testa. E anche il suo tesoro, che però non verrà mai trovato e che, dice la leggenda, è ancora sepolto in qualche grotta o anfratto delle nostre coste…

 

La Leggenda del Mary Celeste

Partito da New York il 7 Novembre  1872, e diretto a Genova, il brigantino Mary Celeste fu ritrovato alla deriva presso le isole Azzorre.

Nonostante l’imbarcazione fosse completamente integra cosi come il suo carico, nessuno dell’equipaggio fu mai ritrovato.

Cosa accadde a questi sfortunati uomini? La verità non fu mai rivelata.

 

A Genova Si Racconta Che!

I racconti delle veglie al calore del focolare, ci rimandano a un tempo quando non esistevano né la televisione né internet.

La magia di questi racconti, abilmente interpretati, per rivivere il sapore del tempo che fu.

 

Il Costruttore della Lanterna e il Diavolo

Un’altra, truce leggenda narra che nel 1543, quando la Lanterna raggiunse la sua forma definitiva, l’architetto che l’aveva progettata fu gettato dalla cima della torre per ordine del Doge perché non potesse mai più eguagliare una simile costruzione. I malpensanti sostengono che forse l’ordine era stato dato per non pagare la parcella !! Tuttavia il nome del suo costruttore rimane un mistero, c’è chi dice che fu Francesco da Gundria, altri fanno il nome di Gio Maria Olgiati. Chissà quale dei due ha fatto il famoso volo dalla cima della torre ? una leggenda giunta a noi per vie medianiche afferma invece che l’ordine di gettare  l’architetto fu dato dal Doge che era stato posseduto dal Demonio. Motivo di tale possessione fu il fatto che l’architetto non voleva onorare il patto che aveva stipulato con l’oscuro signore. Egli aveva contratto con il proprio sangue l’impegno di dedicare la sua vita al male a patto che la sua opera potesse solcare i cieli, senza mai essere abbattuta. Il Demonio non fu onorato dall’architetto che ne subì la diabolica ira.

 

Home Page