Ghost Tour nel Borgo di Pre

“A Carnevale Ogni Spettro Vale”

25 Febbraio 2017


Ore 15,00 Via Vallechiara –Largo Zecca

Partecipazione Gratuita

Iniziativa organizzata dal Comune di Genova, Municipio 1Centro Est con la collaborazione organizzativa delle associazioni partecipanti.

 

Modalità di Partecipazione:

Individuale: ritirando la cartina alle ore 15,00 in via Vallechiara

Accompagnati: previa prenotazione (fino esaurimento posti) all’Email fondazioneamon@live.it

 

NB le persone che scelgono la modalità “accompagnati”, ammesso che ci sia disponibilità, sappiano che potrebbero non riuscire a vedere tute le tappe

Scarica La Cartina

 

Nel Borgo di Prè le tappe del Ghost Tour

 

L’arrivo di Papa Urbano VI  - Commenda di Prè

Nel 1385 la Repubblica di Genova, con dieci Galee, corse in aiuto a Papa Urbano VI assediato a Nocera da Carlo III Re di Napoli. Condotto a Genova, il Papa, trovò sistemazione presso la Commenda di S. Giovanni di Pré, ove rimase per 14 mesi e 23 giorni.

 

Gruppo Storico I Gatteschi e Compagnia dei Viandanti

 

 

La Danza delle Streghe -  Piazza Truogoli Di Santa Brigida

Anticamente le maliarde, per onorare la natura e la loro Dea dal triplice volto, armate di scopa e pentolone, si cimentavano in una magica danza. Fortuna e lunga vita erano loro accordate nel nome di Diana, Ecate, e Selene

 

Accademia delle Arti Magiche con L’Alicorno Magico

 

 

Festeggiamenti per la Ricorrenza del Miracolo della Madonna della Fortuna - Palazzo Reale

Sull'Altar Maggiore della chiesa di San Carlo in via Balbi a Genova vi è una polena raffigurante N.S. della Fortuna. La storia di questa miracolosa scultura risale al 1636 quando, il 17 gennaio, nel porto della Città si abbatté una furiosa bufera. Durante una festa a Palazzo Reale a ricordo di quell’episodio,  i suoi miracoli sono ricordati.

 

Gruppo Storico Sestrese

 

 

A Genova nulla Rimane Impunito - Chiesa San Sisto di Prè

Nella chiesa di San Sisto di Prè è presente, entrando dal portale principale a sinistra, il busto di un sacerdote.  Ritrae il parroco Gerolamo Lercari, ucciso per motivi ignoti da un balordo il 26 dicembre 1601, mentre celebrava la funzione in chiesa, lasciando esterrefatti i fedeli presenti che non riuscirono a trattenerlo.  A distanza di decenni, il balordo tornò sul luogo del delitto, e due donne anziane lo riconobbero. Fu catturato, dalle autorità, ed il giorno stesso impiccato.

Compagnia Teatrale la Pinguicola con Gruppo Storico Sextum

 

 

I Sabba delle Streghe alla Canà di Savignone – Piazza Inferiore del Roso

A Savignone, nel luogo che un tempo era chiamato “Canà”, streghe e fattucchiere si davano convegno, al fine di rendere omaggio alla  natura e condividere con le proprie compagne i segreti delle loro oscure arti. Fra queste maliarde c’era anche chi curava con quella magia naturale che ancor oggi si pratica nella valle: la perlengoeia.

 

Compagnia Teatrale L’Amour Bourlesque

 

 

La Leggenda del Mary Celeste - Piazza Vittime di Tutte le Mafie

Partito da New York il 7 Novembre  1872, e diretto a Genova, il brigantino Mary Celeste fu ritrovato alla deriva presso le isole Azzorre. Nonostante l’imbarcazione fosse completamente integra cosi come il suo carico, nessuno dell’equipaggio fu mai ritrovato. Che cosa accadde a questi sfortunati uomini? La verità non fu mai rivelata.

 

Gruppo The Zenaswingers

 

 

Parole e Colori della Vegia Zena – Piazza del Carmine

Costumi, canzoni, balli e musica ci riportano ad un tempo passato quando i pescatori  e le loro dame festeggiavano cantando  fra le creuze della Vecchia Genova. Quando accadevano tragedie, magari dal lieto fine.

 

 

Nuovo Gruppo Folcloristico Città di Genova, intermezzo con Piccolo Coro Lolly Pop

 

 

Battibecchi al Mercato – Mercato del Carmine

Un'interessante lista della spesa, l'editto dell'Arcivescovo Fregoso nel 1400, un battibecco tra uno speziale e una serva e una pagina antica della storia di Genova prenderà vita tra i banchi del Mercato del Carmine. Semola, vitelli, carni salate, polli, gamberi, cavoli, latte, ricotta, giuncate, burro, cacio, lardo per la delizia del palato.

 

Compagnia Teatrale Gicap e Operatori Economici Mercato del Carmine

 

 

La Giuggiola frutto che dona l’oblio - Piazza della Giuggiola

Dalle giuggiole chiamate anche “Nzinzuli, si ottiene un vino  dolce e languido , che dona una magica euforia. Secondo Omero fu proprio il brodo di giuggiole che i Lotofagi offrirono al suo equipaggio nella loro isola. Un fluido magico che fece loro dimenticare mogli, famiglie e la nostalgia di casa.

 

A cura di Stanza della Poesia di Palazzo Ducale

 

 

Una Strega chiamata Caterina – Piazza San Bartolomeo dell’Olivella

In Piazza Banchi a Genova nel settembre del 1630 fu eretto un rogo sul quale fu arsa viva la strega Caterina, detta la Cagna Corsa. Ella   abitava nella frazione San Pietro di Novella in quel di Rapallo; viveva di elemosine , la cosa che amava di più era quella di gettare sortilegi sugli infanti che avevano la sfortuna di incrociare il suo sguardo.

 

Gruppo D & E Animations

 

Vittoria Firpo La Fattuciera del Borgo di Prè - Piazza Don Andrea Gallo

Vittoria Firpo era una giovane fanciulla del 1630 abitante nel Borgo di Prè.

Accusata di aver esercitato le arti malefiche per far ritornare il marito infedele, fu incarcerata dalla Diocesi Genovese e processata per stregoneria. Vittoria ritenuta colpevole viene condannata ma con sorte assai più fortunata delle molte donne processate cinquant’anni prima nel Borgo di  Triora


Compagnia Teatrale L’Amour Bourlesque

 

Gli Spettri della Terra Verde - Piazza delle Marinelle

Un fitto bosco di rovi scuri spuntò all'improvviso, così folto e intricato che un furetto a stento avrebbe potuto addentrarvisi. Approfittò di una piccola radura per fermarsi a riposare.  Allora infilò la mano nella tasca dove aveva riposto il fazzoletto con il quale aveva asciugato quell'unica lacrima. Stremato dalla fatica e a corto di fiato, si gettò a terra. “Mi stenderò a terra in mezzo a loro per vedere di chi si tratta”. Aveva appena terminato di pensare all'errore commesso che un rumore di pesanti passi risuonò nell'oscura foresta, scuotendo le chiome degli alberi. I  rami        tremarono, la terra vibrò e dinanzi a lui comparve …

   Laboratorio per bambini a cura di Legambiente Giovani Energie

 

La cartina de Ghost Tour può anche essere scaricata dal sito www.ghosttour.it

 

 

Si ringrazia Mauro Salucci

Scarica La Cartina