I TAROCCHI

DISEGNATI DA ODO TINTERI TESTI DI ANNAMARIA AVALLE-ALEX

LA LUNA

 

Dotata di un particolare fascino misterioso e "lunare", anche questa carta è divisa in più scene e ricca di elementi. In alto il grande astro azzurro dal viso malinconico e distaccato, illumina appena due cani che ululano sul bordo di una pozza all'interno della quale un grosso gambero rosso sembra danzare. Sul fondo due torri ci appaiono come sentinelle.

La Luna, nella letteratura esoterica sta ad indicare la "'porta del ciclo" ed evoca, col suo pallido colore, la vita spirituale e gli stati d'animo psicologici.

I cani ululanti, che occludono lo stagno da dove emerge il gambero, impersonificano gli istinti e sono un'evidente simbologia dei Cerberi, guardiani alla soglia degli 'inferi. Il gambero o cancro che tenta di guadagnare la riva per affiorare dall'acqua stagnante rappresenta il passato l'irrazionale, la regressione. Animale lunare per eccellenza esalta al massimo il significato inconscio di questo Arcano. Questa carta, profondamente simbolica ci mette in guardia dalle cose nascoste.

Le ombre che la luna produce creano visioni fallaci e celano inganni e pericoli Con i suoi cicli opera percettìvamente un'influenza inconsapevole e non sempre favorevole sugli uomini e sulla natura. Fortunatamente anch'essa è soggetta alle leggi dell'alternanza: non vi sarà mai notte a cui non susseguirà la luce.

I TAROCCHI.html

http://space.tin.it/arte/itinteri